Consulenza Psicologica

STRUTTURA DEI COLLOQUI:

I primi colloqui vengono dedicati all’assessment, ovvero alla raccolta di informazioni utili a favorire una descrizione dettagliata del problema presentato, la cui valutazione verrà ampliata anche attraverso la somministrazione di test, e nel contempo fornire strumenti di autosservazione. I dati raccolti verranno discussi e condivisi al fine di giungere alla costruzione di obiettivi perseguibili nel corso degli incontri, stipulando un vero e proprio contratto terapeutico. Con il procedere della terapia, seguendo l’ottica Cognitivo Costruttivista, ci si avvierà verso una maggior comprensione del sintomo e della sua funzione. Il sintomo infatti, per quanto fastidioso e limitante, rappresenta comunque il tentativo di risoluzione di un problema (in genere di tipo emotivo e relazionale) che per questo non va semplicemente eliminato ma deve essere compreso per poter essere sostituito da una soluzione più funzionale e meno gravosa. I dati emersi verranno via via organizzati e riordinati per raggiungere una maggiore coerenza in grado di ristabilire un nuovo equilibrio, appropriandosi nel contempo, degli strumenti adeguati per mantenerlo nel tempo.

In particolare nel trattamento dei disturi dello spettro ansioso e dell’umore, nella prima fase della terapia verranno affiancate tecniche appartenenti al repertorio della psicoterapia cognitivo-comportamentale, data la comprovata efficacia dimostrata da innumerevoli studi scientifici nella riduzione della sintomatologia.

Anche l’applicazione della pratica EMDR  (Desensibilizzazione e Rielaborazione dei Traumi attraverso i Movimenti Oculari) verrà opportunamente valutata e discussa in base alle necessità.

In breve l’ampia offerta di strumenti e strategie da spendere nel trattamento, consentirà di ritagliare l’intervento più appropriato per la singola persona in base alle sue esigenze, predisposizione personale e peculiarità del disturbo riportato. Alla preparazione professionale si aggiungono poi la dedizione, la passione e la cura rivolte ad ogni singola persona e ai suoi bisogni con l’obiettivo di offrire un servizio di qualità.

Lasciare un commento